In partenza la nuova sperimentazione con il modello Wikiplina!



A breve partiranno alcune nuove sperimentazioni sul modello Wikiplina.
Se vuoi partecipare scrivi a corrado.petrucco@unipd.it Grazie a tutti,
Corrado Petrucco



Il progetto Wikiplina promuove un modello “attivo” di apprendimento nel quale gli studenti svolgono il ruolo di protagonisti nel processo di costruzione di conoscenza. Wikiplina è un ambiente formativo e didattico, intuitivo e di semplice utilizzo, che consente di sperimentare l’interdisciplinarietà.

Gli studenti possono co-costruire una rete tra i saperi che da una cornice di senso agli apprendimenti discplinari. Sono una rete di relazioni ed interconnessioni multidisciplinari, interdisciplinari e intradisciplinari ricavate dal web e sviluppando le competenze di Information Literacy.

I docenti coinvolti vanno a valutare, a livello disciplinare, quanto prodotto dagli studenti e l’attività di ricerca, analisi e valutazione delle fonti on line, nonché la creazione di riferimenti e link interdisciplinari e di approfondimenti fatto dagli studenti, diventa di per sé uno strumento di valutazione della comprensione degli apprendimenti.

Gli studenti lavorano in gruppi all'interno della classe (o tra classi differenti) .  Ogni gruppo a rotazione deve creare una pagina Wiki su l'argomento di lezione che è ritenuto importante dall'insegnante di una specifica disciplina. Ad es. Storia dell'Arte. Nella pagina Wiki vengono riassunti brevemente i contenuti della lezione di Storia dell'Arte e gli studenti cercano su web i  collegamenti semantici con altre discipline creando dei link coeenti che rimandano a pagine già esistenti di altre discipline nello stesso Wiki, ad es. l'Arco architettonico ---> Arco in Geometria e ---> Arco (arma) in Storia e in ---> Geografia e in ---> Educazione fisica (Sport).




Alla fine del lavoro che può durare qualche mese o tutto l'anno scolastico si viene a creare un Wiki interdisciplinare che permette di navigare semanticamente tra le varie discipline coinvolte.

I vantaggi per gli studenti sono:

1) Migliore comprensione dei contenuti trattati nelle varie discipline
2) Sviluppo delle competenze Digitali inparticolare quelle relative alla ricerca, selezione e valutazione delle informazioni recuperate online su Web.
3) Sviluppo di competenze trasversali relative al lavoro collaborativo

Per i docenti i vantaggi vanno dallo lo sviluppo di una programmazione didattica in sintonia con gli altri docenti al feed-back immediato sulla comprensione dei contenuti da parte degli studenti.







Nessun commento:

Posta un commento