La classe 2A dell''ITES "Luigi Einaudi" di Verona ha sperimentato il modello didattico Wikiplina per tre mesi nel corrente anno scolastico.

Per la classe è stata creata sulla piattaforma Moodle una classe virtuale, con risorse ed attività utili alla comunicazione sincrona e asincrona e alla condivisione di materiali digitali, con docenti e studenti (forum, IM, chat, wiki, ecc..).

Lo spazio utile per lo sviluppo dell'attività di co-costruzione della conoscenza multi-trans-disciplinare è stato PBWORKS. Si tratta di un ambiente wiki di editing che consente la registrazione degli utenti e il loro accesso tramite login.

La classe, suddivisa in gruppi, al termine del lavoro ha realizzato uno straordinario ipertesto costituito dagli abstract disciplinari, tra di loro collegati o collegati a risorse URL o video di approfondimento.

L'utilizzo della rete e dei Social Software per sperimentare e valutare  un apprendimento in contesti informali, presenta dimensioni interessanti da analizzare, sia dal lato docente, sia da quello studente.

Le dinamiche relazionali nel cooperative Learning contribuiscono anche ad un incremento nella motivazione all'apprendimento e nel successo formativo.

La ricerca e l'individuazione di abstract disciplinari consente una rielaborazione della conoscenza che sviluppa competenze digitali spendibili anche in altri ambiti disciplinari. Il Web e le ICT rappresentano ambiente e strumenti straordinari su cui riflettere, anche in sede istituzionale, per apportare cambiamenti nel modo di imparare e di insegnare.

Al termine del progetto, il questionario online compilato dagli studenti ha evidenziato aspetti positivi e criticità importanti all'utilizzo di questo modello didattico; la criticità individuata di maggior rilievo è stata l'inadeguatezza degli insegnanti a riconoscere nuovi ambienti e nuovi strumenti per elaborare le conoscenze disciplinari e la difficoltà a riconoscere una valutazione efficace a queste competenze che i nativi digitali acquisiscono non solo sul banco di scuola ma anche sull'e-desk di una classe virtuale.



Nessun commento:

Posta un commento